IL BIGLIETTO DA VISITA E’ SOLO L’INIZIO.
Tutto ciò che nasce è frutto di un metodo: soprattutto in una fase di crescita e sviluppo commerciale, pianificare le azioni strategiche è determinante.
Sviluppare nuovi contatti all’estero è il risultato di 4 elementi:
- Informazioni: il pre-sales è fondamentale per non essere inconcludenti e dedicare tempo ai contatti interessati e interessanti. Solo le informazioni pazientemente raccolte ci consentono di fare questa selezione;
- Organizzazione: usare cruscotti dedicati che consentano di sapere chi è il partner; come sta reagendo alle prime sollecitazione di prodotto e prezzo è necessario per scegliere il migliore;
- Tenacia: la fiducia si conquista con diversi colloqui in cui si parla domandando, in cui esistono persone prima dei fatturati, in cui risultare interessanti è anche pazienza;
- Metodo: la sensibilità che occorre avere nell’essere presenti ma non pressanti si raggiunge rispettando timing precisi nelle varie azioni.
Solo chi riesce a processare in modo continuo queste azioni, pianificando meeting in cui finalizzare il pre-sales è in grado di attivare uno continuo sviluppo all’estero.
Studio impresa Consulting ha identificato un percorso di affiancamento e supporto all’imprenditore che consentono all’impresa di iniziare nel modo corretto il suo approccio e la sua crescita all’estero.
- CONOSCERE
- PIANIFICARE … continua
- SELEZIONARE: L’obiettivo è sempre quello di trovare il miglior terreno e/o partner per i nostri progetti. Nulla è pre-impostato, ogni volta è una nuova sfida.
- FORMARE: Learning by Doing. Imparare facendo; condividere le azioni e gli strumenti per partire ed avere le competenze giuste per svilupparsi.