CONOSCERE NOI STESSI, PRIMA DI CONOSCERE L’ESTERO.
Per ogni azienda è indispensabile, prima di attivare un programma di sviluppo commerciale estero, fare un check puntuale su “ciò che si ha e ciò che serve”. Un’analisi determinante per conoscere i propri obiettivi e soprattutto non disattendere l’aspettativa di un prospect straniero.
Ecco quindi che diventa cruciale sapere come stiamo agendo e come stiamo operando.
CONOSCERE è il diktat:
Questa fase del percorso iniziale verso lo sviluppo commerciale estero è piena di interrogativi, un primo passo analitico che determina le capicità dell’azienda ad affrontare nuovi impegni internazionali:
- Abbiamo le giuste risorse umane?
- Stiamo usando gli strumenti commerciali e marketing efficaci?
- La nostra struttura è in grado di reggere l’impatto di un cliente straniero?
- Siamo in grado di rispondere in maniera puntuali con documenti, schede tecniche, campionature, listini…altro?
- Abbiamo un team disposto a dedicare tempo ai viaggi e risorse finanziarie per fiere e attività commerciali?
- …
Continua il check up della tua impresa con uno dei nostri senior partners e sviluppa il piano di sviluppo verso l’internazionalizzazione.
Studio impresa Consulting ha identificato quattro servizi operativi di affiancamento e supporto all’imprenditore che consentono all’impresa di iniziare nel modo corretto il suo approccio e la sua crescita all’estero.
- CONOSCERE
- PIANIFICARE: Muoversi in maniera preventiva significa essere immediatamente operativi e dinamici nello sviluppo di strategie, idee ed azioni.
- SELEZIONARE: L’obiettivo è sempre quello di trovare il miglior terreno e/o partner per i nostri progetti. Nulla è pre-impostato, ogni volta è una nuova sfida.
- FORMARE: Learning by Doing. Imparare facendo; condividere le azioni e gli strumenti per partire ed avere le competenze giuste per svilupparsi.