FARMACIA e PARAFARMACIA

IL FARMACISTA IMPRENDITORE

La Farmacia e la Parafarmacia oggi sono al centro di un profondo processo evolutivo caratterizzato da una crescente competizione che stimola e richiede nuovi modelli manageriali. Il Farmacista oggi è sempre più imprenditore; accanto alle competenze tecnico-professionali specifiche sono sempre più necessarie competenze inerenti l’area economica/finanziaria, dell’organizzazione/gestione delle risorse umane, delle tecniche di marketing & comunicazione e della definizione di partnership orientate ad un network innovativo.

STRATEGIE E STRUMENTI INNOVATIVI a  supporto della GESTIONE ECONOMICA, ORGANIZZATIVA e COMUNICATIVA della FARMACIA e PARAFARMACIA.

Studio Impresa consulting (iscritta alla sezione speciale dell’Albo dei Dottori commercialisti  ed Esperti contabili di Macerata e Camerino) ha sviluppato delle soluzioni per consentire al farmacista l’assoluto controllo della sua struttura, partendo dalla fase di approvvigionamento dei prodotti fino all’erogazione dei servizi alla clientela attraverso:

• strumenti per formalizzare  il budget dei costi e delle risorse umane, quali principali elementi da governare per determinare il fatturato di equilibrio di periodo:

– Il budget del costo del personale dipendente e dei titolari: costo lordo azienda/salario netto
– Il budget dei costi fissi e semi fissi di funzionamento
– Definizione delle aree strategiche di affari (ASA) e attribuzione del budget dei costi
– Determinazione del I° Margine di contribuzione e volume di affari per ASA
– Valutazione della coerenza dei costi di funzionamento per ogni ASA rispetto al I° Margine di contribuzione
– Determinazione del fatturato di equilibrio per ogni ASA
– Analisi degli scostamenti dall’equilibrio in funzioni dei fatturati espressi
– Analisi coerenza costi ed efficienze/inefficienze per ASA e valutazione degli interventi risolutivi
– Predisposizione del Conto Economico previsionale Annuale/Trimestrale/Mensile.

• strumenti per l’analisi del bilancio per conoscere il livello di equilibrio economico/finanziario, attivare le azioni correttive al fine di supportare adeguatamente lo sviluppo competitivo della farmacia e prevedere le linee di credito adeguate a sostenere la dinamica dei flussi finanziari:

– L’analisi di bilancio rettificato e la determinazione dei principali indicatori finanziari, patrimoniali ed economici
– Il Margine di tesoreria e Il Grado di indebitamento v/terzi
– Analisi dei principali valori assunti dagli indicatori finanziari, patrimoniali ed economici e dei fattori che influenzano il loro andamento
– Studio delle possibili strategie per il miglioramento degli indicatori
– Il controllo dei costi consuntivi e l’analisi degli scostamenti rispetto ai dati previsionali
– La dinamica dei flussi finanziari e le soluzioni per gestire i periodi di squilibrio
– L’analisi delle condizioni e garanzie delle linee di credito
– Lo strumento per misurare la capacità di generare livelli di cash flow sufficienti a rimborsare i finanziamenti accordati e nuovi programmi di investimento.

• tecniche e strumenti per formulare le strategie di sviluppo delle specifiche aree di  business, tecniche di esposizione e di organizzazione delle superfici, strategie per la redazione del piano di marketing e tecniche di utilizzo dei social network per fidelizzare la clientela, per migliorare la redditività  e fare assumere alla farmacia una posizione attiva nei confronti dell’ambiente esterno e della sua evoluzione nel tempo:

– Identificazione dei fattori critici di successo (FCS)
– Il Marketing strategico e operativo in farmacia
– La strategia commerciale: le politiche di pricing e promozione e il marketing dei servizi
– Tecniche di organizzazione delle superfici e degli spazi espositivi
– Le tipologie di comunicazione: principi di comunicazione e negoziazione persuasiva; tecniche di utilizzo dei social network.

——

Marco Carassai

Analisi Patrimoniale Economica Finanziaria | Pianificazione e Controllo di Gestione | Gestione Crisi d’Impresa | Finanza Straordinaria

Studio Impresa consulting | carassai@consulenzaziendale.it | www.consulenzaziendale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.