Comprendere e quantificare le emissioni di gas serra generate dalle tue attività e successivamente calcolare la carbon footprint è il primo passo per gestire in modo proattivo il tuo impatto ambientale e per rispondere alle crescenti aspettative di clienti, investitori e normative.
Misurare la CO2 non solo permette di identificare le aree a maggiore consumo energetico e di risorse, ma offre anche l’opportunità di ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi operativi. Un’impronta carbonica ben gestita migliora la tua reputazione, rendendoti un partner più attraente per la tua filiera e ti prepara a eventuali futuri requisiti normativi e ti posiziona come un’azienda innovativa e responsabile.
Comunicare in modo chiaro e verificabile i tuoi progressi nella riduzione delle emissioni non solo dimostra il tuo impegno, ma costruisce anche fiducia e credibilità con tutti i tuoi stakeholder. Questo approccio proattivo non è solo un dovere verso il pianeta, ma un investimento intelligente nel futuro e nella competitività della tua impresa.
Standard internazionale di riferimento per il calcolo delle missioni di CO2: https://ghgprotocol.org/
Calcoliamo l’impronta di carbonio della tua organizzazione e costruiamo insieme il tuo piano di transizione sostenibile.
Prenota ora una valutazione preliminare gratuita contattaci > +39 0733 776578 | studio@consulenzaziendale.it